Per approfondire
le ultime novità normative

Un’occasione per ottenere pareri autorevoli ed essere un passo avanti agli altri

INCONTRI TECNICI

TuttoNormel promuove ogni anno incontri tecnici per gli abbonati alla rivista, per informarli a viva voce delle ultime novità normative e per dibattere le problematiche più controverse.

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.

INCONTRO TECNICO 2025

In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Confartigianato Categoria Elettricisti Nazionale.

In collaborazione con:

                             

Con il supporto di:

                              

La prima relazione illustra le novità relative all’illuminazione di sicurezza introdotte dalle nuove edizioni delle norme CEI EN 50172 (2024) e UNI EN 1838 (2024) che modificano regole definite da diversi lustri. La relazione, inoltre, fornisce alcuni chiarimenti sulla norma CEI 64-8 (2024) e le ultime notizie.
Le regole per la connessione degli utenti attivi e passivi sono in continua evoluzione sul piano normativo e regolatorio. La presenza dell’Autorità (ARERA) consente di fare il punto in particolare sulla connessione degli utenti attivi tenuto conto del recente aggiornamento del TICA nonché di conoscere gli orientamenti circa le prossime modifiche che interesseranno gli utenti passivi.
Le norme per progettare e installare gli impianti fotovoltaici sono consolidate, ma la loro applicazione pratica è spesso fonte di dubbi e richieste di chiarimento. La relazione affronta un insieme di problemi e soluzioni, distillati dall’esperienza, utili per realizzare impianti a regola d’arte.
La terza edizione (2024) della norma CEI EN IEC 62305 sulla protezione dai fulmini è appena stata pubblicata. Le modifiche introdotte cambiano le procedure per effettuare l’analisi del rischio e la scelta delle misure di protezione, in particolare dei sistemi di SPD. La relazione spiega le novità e fornisce le chiavi di lettura della norma per applicare in modo corretto le nuove regole.
Infine, l’ultima relazione illustra le novità relative ai lavori elettrici introdotte dalla nuova edizione della norma CEI 11-27 (2025) e al contempo fornisce alcuni chiarimenti sui punti più dibattuti.
Un programma intenso dedicato ai nostri abbonati.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione agli Incontri Tecnici TuttoNormel è gratuita, ma riservata in esclusiva agli abbonati a TuttoNormel.

L’Incontro Tecnico è gratuito per gli abbonati a TuttoNormel, una persona per ogni abbonamento.
Gli abbonati non devono inviare la scheda di iscrizione; ricevono direttamente il buono d’ingresso per l’Incontro Tecnico nella città più vicina: la partecipazione è subordinata alla presentazione del buono.

I non abbonati che desiderano partecipare possono attivare un abbonamento all’indirizzo:
www.tne.it/rivista_come-abbonarsi

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto ai crediti formativi, ai fini della formazione continua.
Periti Industriali (n. 6 CFP): è richiesta la registrazione on-line entro 48h prima dell’incontro, www.tne.it/cfp
Ingegneri: vedere www.tne.it/crediti

INCONTRI TECNICI PRECEDENTI

SCKETCH AGLI INCONTRI TECNICI

Leonardo Manera

Enrico Bertolino

TNE srl - Strada dei Ronchi, 29 - 10133 Torino - Tel. 011 661.12.12 - info@tne.it - P.IVA 06368990013 - C.F. e R.I. Torino 01282770187 - Privacy